Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Bergamo organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Bergamo

11 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Bergamo organizza due incontri gratuiti per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

PDP: il Piano Didattico Personalizzato

Il Piano Didattico Personalizzato è un documento che garantisce allo studente l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere: un buon PDP è la risultante di una buona comunicazione tra scuola, famiglia e specialisti.

Scopriamo insieme quali siano le sue caratteristiche e i metodi per costruire un buon rapporto tra tutti gli attori in gioco.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti e si rivolge in particolare ai genitori degli studenti con DSA e ai docenti di ogni ordine e grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre 2023, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, su Microsoft Teams. 

Relatore: Stefano Benti, docente di lingue straniere e formatore AID.

Come partecipare:
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. Non verrà rilasicato attestato di partecipazione.

iscriviti all'incontro

DSA: genitori informati rispetto ad un diverso modo di apprendere

Riconoscere e comprendere i metodi e le strategie che la scuola sta applicando per realizzare una didattica inclusiva per gli studenti con DSA è il primo passo per costruire un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra scuola, studente e famiglia.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto si rivolge ai genitori dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto di Covo.

Dove e Quando: L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 20.30
alle ore 22.30, presso l'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto di Covo (Via Della Repubblica, 9).


Relatore: Daniela Pala, logopedista e formatrice AID.

Come partecipare: 
L'incontro è riservato ai genitori dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto di Covo.

Info



Eventi del Coordinamento AID Lombardia

La sezione organizza, in collaborazione con il Coordinamento AID Lombardia e l'UST di Brescia,  due ulteriori eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia.

Di seguito tutti i dettagli sugli argomenti trattati e sulle modalità di partecipazione.

La valutazione formativa come apprendimento: uno strumento per l’autoefficacia scolastica e sociale

L'atteggiamento verso l’errore condiziona il benessere dei ragazzi e le loro prestazioni. Una valutazione formativa “come apprendimento” può migliorare la percezione di sé degli studenti e la loro disposizione ad apprendere, permettendo ai docenti di ri-orientare gli interventi formativi e renderli più adeguati alle esigenze individuali. Scopriamo insieme come, in questo incontro informativo. 

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a Dirigenti Scolastici e a Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, online su Microsoft Teams.


Relatore: 
Alessandra Landini, Dirigente scolastico


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati: l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO

La cultura libera tutti: testimonianze di adulti con DSA

Testimonianze di adulti con DSA che lavorano nel mondo dell’arte della cultura al fine di sensibilizzare e di mostrare percorsi lavorativi e di vita che sono riusciti ad arrivare al successo utilizzando le risorse dei DSA.

A chi è rivolto: L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Dove e Quando: L'appuntamento è per domenica 8 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, in presenza presso il Museo Diocesano di Brescia (Via Gasparo da Salò, 13) e online sul canale Youtube della Sezione AID di Brescia.


Relatori: 

      • Francesco Martinelli: pittore, scultore, scrittore 
      • Francesco Riva: attore
      • Annalisa Strada: scrittrice di libri per l’infanzia
      • Moderatore: Erminia Botturi, formatore AID

Come partecipare: Per seguire l'evento online sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube della sezione nell'orario di inizio previsto, mentre per partecipare in presenza occorre compilare il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante.

ISCRIVITI ALL'INCONTRO IN PRESENZA

Info

Condividi:

Potrebbe interessarti

Storie di ordinaria dislessia, il superamento delle difficoltà, la crescita personale e i successi ottenuto contro ogni aspettativa.
settimana nazionale della dislessia
20 Settembre, 2024

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2024 Vivere la Dislessia a casa, a scuola, al lavoro

Storie di ordinaria dislessia, il superamento delle difficoltà, la crescita personale e i successi ottenuto contro ogni aspettativa. Assisteremo a preziose testimonianze e sarà un’occasione unica per riflettere insieme su come la Dislessia possa diventare una fonte di forza e motivazione.

Presentazione e approfondimento sui dettagli del proggeto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia per creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo
settimana nazionale della dislessia
17 Settembre, 2024

L’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: incontro informativo gratuito sul progetto INDACO

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo. Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.