Eventi
Corso: “Imparare con Mappe e Schemi”
strumenti pratici per migliorare il loro metodo di studio, promuovendo la consapevolezza nell’uso di strategie e strumenti efficaci
Indicazioni e consigli per docenti e genitori, targhet primaria. Per considerare una scuola che sia veramente inclusiva per tutti e a misura di bambino
La valutazione non è che una parte della didattica. «La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.»
DSA: genitori informati rispetto ad un diverso modo di apprendere
Riconoscere e comprendere i metodi e le strategie che la scuola sta applicando per realizzare una didattica inclusiva per gli studenti con DSA è il primo passo per costruire un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra scuola, studente e famiglia.
8° Campus Residenziale di Costa Serina (BG)
Sono aperte le iscrizioni all'8° Campus Residenziale di Costa Serina, un'iniziativa promossa dalle sezioni AID di Novara, Bergamo e Varese che si terrà da sabato 13 a sabato 20 luglio 2024.
"Perché per alcuni studenti è così difficile studiare? È possibile individuare un metodo di studio efficace e adeguato?
La normativa e gli esami di stato - on line - 8 Gennaio 2024 ORE 20.30
A partire dalla Legge 170/2010 e dai Decreti Attuativi del 2012, si presenteranno i punti salienti della normativa, frutto di grande impegno da parte di AID che ha ottenuto importanti traguardi, anche in relazione all’Esame della patente di guida e alla tutela nel mondo del lavoro.
Il diritto di conoscere, il dovere di sapere
Le sezioni AID della Lombardia organizzano un Corso informativo online rivolto ai Genitori che desiderano avere le conoscenze e gli strumenti necessari per poter affrontare i DSA dei propri figli con serenità e sicurezza.
SND 2023 : "PDP - il Piano Didattico Personalizzato"
Il Piano Didattico Personalizzato è un documento che garantisce allo studente l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere: un buon PDP è la risultante di una buona comunicazione tra scuola, famiglia e specialisti.