Sostienici!
La certificazione dei DSA in Lombardia

Servizi del territorio

Home / Servizi del territorio / La certificazione dei DSA in Lombardia

La certificazione dei DSA in Lombardia

Per ottenere una certificazione valida ai fini scolastici sul territorio regionale è necessario rivolgersi esclusivamente a:

  • i servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati
  • i servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati
  • le équipe di professionisti autorizzati dalle AST della Lombardia a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Le équipe devono essere obbligatoriamente composte dalle tre figure professionali previste dalla normativa (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che valutano il caso in modo coordinato.

L’elenco dei soggetti autorizzati ha valore su tutto il territorio della Regione Lombardia ed è reperibile sul sito dell'ATS Lombardia al seguente link: Elenco Equipe ATS Lombardia

La prima certificazione

La certificazione di DSA deve essere redatta dall’équipe multi-professionale sul MODULO DI PRIMA CERTIFICAZIONE DSA predisposto da Regione Lombardia.

La certificazione deve essere compilata in tutte le sue parti, ad eccezione del punto C che è facoltativo.

Ha validità fino al termine dell’intero percorso di studi ma deve contenere l'indicazione di quando si dovrà effettuare l'aggiornamento del profilo funzionale.

La certificazione deve essere firmata dal Referente del caso/Responsabile del percorso diagnostico (Neuropsichiatria infantile o Psicologo) e riportare i nominativi di tutte figure professionali dell’équipe che hanno collaborato all’inquadramento diagnostico e che, insieme al firmatario, si assumono la responsabilità della valutazione diagnostica. Certificazioni redatte in modo difforme da quanto indicato non potranno essere accettate dalla Scuola.

Aggiornamento della certificazione

In base alle indicazioni presenti sul Modulo di certificazione, il professionista aggiorna il profilo funzionale e le indicazioni di intervento (B2, B3, C, D, E e F), utilizzando il modello apposito predisposto da Regione Lombardia.

L’aggiornamento del profilo funzionale può essere effettuato

  • dall’operatore referente che ha redatto la prima certificazione
  • da altro Neuropsichiatra infantile o Psicologo che operi nelle strutture pubbliche deputate o che sia inserito negli elenchi dei soggetti autorizzati.

Per quanto riguarda la formazione universitaria si ricorda che gli Atenei ritengono valide le certificazioni precedenti, purché la data di rilascio della certificazione non sia antecedente a 3 anni al momento dell’iscrizione.

La certificazione per i maggiorenni

Al compimento del diciottesimo anno gli studenti non hanno più accesso ai servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati.

maggiorenni che necessitano di prima valutazione o di aggiornamento di certificazioni precedenti possono rivolgersi a:

    • Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica dell'Ospedale Sant'Antonio Abate - via Pastori, 4 a Gallarate

    Il Servizio è coperto interamente dal SSN. 

    Referente: dott.ssa Guarnerio telefono 0331 75 14 55

    • Ambulatorio di Neuropsicologia Clinica di Via Nikolajewka 13, a Brescia. 

    Il Servizio è coperto interamente dal SSN. 

    È possibile fissare un appuntamento chiamando la segreteria al numero  0303 334 056oppure 0303 334 070 muniti di impegnativa per "visita neurologica - prima visita - per (sospetto) DSA". La procedure implica infatti una prima visita neurologica, seguita dalla valutazione neuropsicologica.

    • Ospedale Niguarda Milano. 

    Il Servizio è coperto interamente dal SSN. 

    Per fissare un appuntamento telefonare  allo 02 644 458 48. Si effettuano valutazioni per utenti fino ai 25 anni.

    Per informazioni si può contattare il Centro il lunedì e giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.30 chiamando il numero 02 644 421 26

    • Ambulatorio di Neuropsicologia - Como

    Non effettua prime diagnosi ma solo aggiornamenti delle diagnosi già in possesso.

    Per fissare un appuntamento: 

    - telefonare dal Lunedì al Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, al numero 031 585 5023

    - recarsi con le impegnative del Medico presso le Casse del Poliambulatorio di via Napoleona o del Nuovo Ospedale S. Anna di S. Fermo della Battaglia.

    • Laboratorio di Neuropsicologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di  Reggio Emilia Tel. 0522 29 60 31

    Equipe privata autorizzata da qualsiasi ATS della Lombardia (elenchi nei rispettivi siti) con costi a carico dell'utente. L’elenco dei soggetti autorizzati ha valore su tutto il territorio della Regione Lombardia ed è reperibile sul sito dell'ATS Lombardia al seguente link: Elenco Equipe ATS Lombardia

    Condividi: