Benvenuti nella sezione di Bergamo HelpLine
Servizio
Tutti i giorni (escluso il sabato e la domenica)
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Cellulare
335 15 44 157
bergamo@aiditalia.org
Eventi sezione di Bergamo
La valutazione non è che una parte della didattica. «La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.»
DSA: genitori informati rispetto ad un diverso modo di apprendere
Riconoscere e comprendere i metodi e le strategie che la scuola sta applicando per realizzare una didattica inclusiva per gli studenti con DSA è il primo passo per costruire un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra scuola, studente e famiglia.
8° Campus Residenziale di Costa Serina (BG)
Sono aperte le iscrizioni all'8° Campus Residenziale di Costa Serina, un'iniziativa promossa dalle sezioni AID di Novara, Bergamo e Varese che si terrà da sabato 13 a sabato 20 luglio 2024.
News sezione di Bergamo
La valutazione non è che una parte della didattica. «La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.»
SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA 2024 Vivere la Dislessia a casa, a scuola, al lavoro
Storie di ordinaria dislessia, il superamento delle difficoltà, la crescita personale e i successi ottenuto contro ogni aspettativa. Assisteremo a preziose testimonianze e sarà un’occasione unica per riflettere insieme su come la Dislessia possa diventare una fonte di forza e motivazione.
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo. Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici e docenti.
CALENDARIO INCONTRI FORMATIVI LALLIO 2024 - 2025
Gli incontri saranno tenuti, mensilmente, da specialisti, tecnici e formatori AID. Sono rivolti a genitori, insegnanti, tecnici e a chiunque voglia approfondire la conoscenza delle tematiche legate ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.