Sostienici!
La nostra storia

La sezione

Home / La sezione / La nostra storia

La nostra storia

La sezione AID di Bergamo dal 2000 svolge la propria attività sul territorio provinciale per promuovere e diffondere una corretta informazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Le proposte si articolano in:

  • incontri mensili per i soci ma aperti a tutti coloro che intendono documentarsi sugli argomenti proposti .
  • incontri divulgativi ed informativi presso Biblioteche, Comuni, Scuole o Enti che richiedano il nostro intervento.
  • corsi di formazione per insegnanti su richiesta degli Istituti Scolastici, dei Comitati e/o delle Associazioni dei Genitori.
  • corsi per genitori.
  • corsi e campus per i ragazzi.
  • partecipazione a convegni ed iniziative promossi da Enti o organizzazioni che abbiano le medesime finalità.

Scopri tutti i dettagli in Cosa fa la sezione

In questi anni sono state numerose le iniziative realizzate ai vari livelli grazie alla presenza e all'impegno dei soci che, sul proprio territorio, coinvolgono le istituzioni nella promozione di corsi ed eventi.

Inoltre la sezione, proprio per la realizzazione di corsi agli insegnanti o di incontri sul territorio, può contare anche su alcuni Formatori qualificati.

Dal novembre 2010 la Sezione AID di Bergamo, presso i locali dell'Associazione Polo Civico in Via Papa Leone XIII n°27 (nel quartiere di Redona), dispone di una sede per incontrare genitori, insegnanti e quanti necessitano di informazioni in merito ai DSA e di una sala riunioni per le attività della Sezione. Dispone inoltre di una sala utilizzabile per l'organizzazione di corsi.

I locali sono condivisi con le altre Associazioni aderenti al "Polo Civico" con le quali si intende instaurare una collaborazione futura per veicolare le proposte e l'informazione al di fuori dei canali utilizzati normalmente.

Un particolare ringraziamento va anche al Comune di Lallio e all'Istituto comprensivo di Treviolo per l'opportunità che offre alla Sezione di continuare nell'opera di divulgazione delle conoscenze sui DSA, che ha visto, negli anni, sempre più numerosa la presenza di genitori, insegnanti e tecnici.

Condividi: