Sostienici! Associati!
Una serata di riflessione e confronto dedicata a genitori, docenti e specialisti per discutere, in modo partecipato e condiviso, sulle fatiche scolastiche degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Lallio 12 Gennaio 2026 - Cineforum: dalla visione alla condivisione - uno spazio per riflettere

12 Gennaio, 2026 - Tematiche: scuola, genitori, adulti, docenti, tecnici

Proseguiamo con il nostro terzo incontro di sezione 

Lunedì 12 Gennaio 2026  dalle ore 20.30 alle ore 22.30 

“Cineforum: dalla visione alla condivisione - uno spazio per riflettere

QUESTO INCONTRO SARA' SOLO IN PRESENZA:

presso l'auditorium di Lallio via Locatelli  9

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: genitori, giovani studenti, insegnati, tecnici e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche legati ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Non è necessaria l'iscrizione.

Si precisa che l'attestato di partecipazione, verrà rilasciato solo a coloro che parteciperanno in presenza e si registreranno in loco a partire dalle ore 20.10. 

Temi trattati durante la serata: 

Una serata di riflessione e confronto dedicata a genitori, docenti e specialisti per discutere, in modo partecipato e condiviso, sulle fatiche scolastiche degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Attraverso stimoli visivi e momenti di dialogo guidato, ci interrogheremo su cosa significhi imparare quando l’apprendimento è faticoso, su come ci si sente quando non ci si sente all’altezza, quando l’errore pesa più degli sforzi e quando il proprio modo di apprendere sembra non trovare spazio.

Uno spazio per riflettere su come parole, atteggiamenti e aspettative possano fare la differenza nella quotidianità scolastica ed emotiva dei ragazzi con DSA.

La visione dei filmati diventa occasione per condividere esperienze, dare senso alle difficoltà e costruire insieme uno sguardo educativo più consapevole.

 

scarica la locandina

Condurranno l'incontro: 

Gabriella Rota Stabelli, presidente di sezione, per una breve presentazione

Dott. Mirko Bena, psicologo e collaboratore AID

Per ulteriori informazioni puoi chiamare  o scrivere a: 

Gabriella Rota Stabelli
Presidente AID sez. Bergamo
tel. 335 15 44 157 
bergamo@aiditalia.org
bergamo.aiditalia.org

Condividi: